Duemilatredici…in breve!

img mdc

E’ con immenso piacere che condivido  i risultati ottenuti nel 2013 grazie all’attività che, volontariamente, svolgo per MDC_ Movimento Difesa del cittadino e nello specifico, con lo sportello  MDC Roma 10 di cui sono referente.

In quest’anno di particolare difficoltà abbiamo affrontato tematiche molto importanti quali: le riscossioni Equitalia, le Polizze, i Mutui, il Sovraindebitamentosolo per citarne alcune.

Tutti argomenti spesso di difficile “lettura” per i cittadini ma che abbiamo cercato di sviscerare e rendere quantomeno accessibili.

Un gran numero di cittadini si sono rivolti allo Sportello Roma X e la consulenza iniziale che ho cercato di offrire ha avuto come obiettivo quello di illustrare le  procedure amministrative, finanziarie e legali.

Alcune delle pratiche che abbiamo preso in consegna sono state risolte con successo ecco alcuni numeri:

Circa 80 le consulenze effettuate di cui 44 pratiche aperte e lavorate di queste 30 evase e chiuse con successo il resto sono in fase di definizione.

Nel 2013 mi sono avvalso di alcune collaborazioni molto significative tra cui uno studio legale di comprovata esperienza e con il quale collaboro  da anni sempre con molto successo.

Fondamentale la partecipazione sul free press TABLET Roma distribuito nel Municipio X, iniziata a marzo 2013 dove abbiamo la possibilità di scrivere articoli mirati e spesso specifici sui temi sopra indicati e che hanno riscosso un discreto successo.

La maggior richiesta di pratiche mi ha portato per il 2014 a fare una riflessione molto importante e a decidere di ampliare lo staff per poter gestire ancora più casi di “difficoltà” segnalati dai cittadini. E’ per questo che lo  staff si  è arricchito con la presenza di un giovane talentuoso laureando in Giurisprudenza, Andrea Nicolas Colaninno, ed il supporto di segreteria e comunicazione di Alessia Bartolucci.

Un nuovo percorso arricchito  anche dalla collaborazione  con  Giovanni Fasiello, attivo sul Municipio VIII con il quale  si sono impostate importanti sinergie per la realizzazione di azioni future anche sul territorio in cui opera il suo staff.

Mi auguro che con questo nuovo anno potremmo aiutare un numero sempre maggiore di cittadini in condizioni di criticità e soprattutto ampliare un tema che mi sta molto a cuore, la diffusione anche attraverso CAMPAGNE Mirate informative e divulgative,  delle possibilità che i cittadini nella nostra società 2.0, quasi 3.0!                                                                                                   

Diego Recino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.