Sovraindebitamento: campagna di assistenza al cittadino

Ai sensi del secondo comma dell’art. 6 della legge n. 3/2012:

[…] Per sovraindebitamento si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonchè la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.

sovraindebitamento1

Grazie alla legge n.3 del 27 gennaio 2012, le famiglie e le piccole imprese hanno uno strumento giudiziario per cercare di risolvere le situazioni di sovraindebitamento causate da doversi fattori, non ultima la necessità di far fronte, in un momento di crisi come questo, alle spese di ogni giorno, incappando in ‘facili’ soluzioni utilizzando forme di finanziamento ammontano debiti sulle loro spalle.

Movimento Difesa del Cittadino (MDC) lancia una campagna per la lotta al sovraindebitamento creando una rete di sportelli in tutta Italia, con lo scopo di fornire informazioni e assistenza ai cittadini per uscire da situazioni di indebitamento difficili.

Dopo l’esperimento dello sportello pilota di Pistoia, aperto in via Puccini, 42 (tel. 0573/26682 –pistoia@mdc.it) e diventato in breve tempo uno dei punti di riferimento regionali per persone in gravi difficoltà economiche, MDC ha deciso di estendere la consulenza e l’assistenza in questo delicato settore a tutto il territorio nazionale, attraverso la presenza di esperti.

È in particolare il decreto 179/2012 convertito in Legge 221/2012 a dare una grande possibilità al consumatore in stato di sovraindebitamento che può depositare la proposta di un piano per la ristrutturazione dei debiti presso il Tribunale del luogo ove ha la residenza. Una volta che il giudice avrà verificato la fattibilità del piano e la rispondenza con i requisiti richiesti dalla legge omologherà il piano che sarà obbligatorio per tutti i creditori.

Per saperne di più e chiedere assistenza e informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail sovraindebitamento@mdc.it.

Nel Municipio 10 è possibile richiedere informazioni alla seguente mail:
sportelloroma10@mdc.it

Oppure compilando il form seguente:

Nome

Cognome

Luogo

Data di nascita (gg/mm/aa)

Indirizzo di residenza
n.

Città
cap

Professione o altra attività

Telefono o cellulare

Email

Eventuale messaggio

Per consenso al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente Dlgs 196/2003


Rispondi