CAMPAGNA ACQUA PULITA

MDC Sportello Sportello Roma 10, in collaborazione con ASA (Acqua Sicura Ambiente) ha deciso di lanciare la campagna ACQUA PULITA, perché è fondamentale che un cittadino sappia esattamente che cosa esce dal proprio rubinetto. Ma non sempre è facile trovare dati chiari, aggiornati tempestivamente e accessibili a tutti.

Il grande nodo da sciogliere è legato a quello che viene comunemente chiamato “ultimo miglio”. Se è vero che in Italia l’acqua del rubinetto dà quasi ovunque ampie garanzie di qualità, è altrettanto vero che la stessa è controllata fino all’allacciamento con le case: da quel punto in poi la responsabilità dell’acqua, della gestione delle tubature e delle eventuali cisterne è dei cittadini. Questo può rappresentare l’anello debole della sicurezza garantita dalle acque potabili.

Di fatti è l’ultimo miglio quello che spesso trasforma un’acqua ottima da bere in un’acqua non salubre e che non rispetta i parametri previsti dalla legislazione comunitaria e nazionale. Accade tutto, appunto, nell’ultimo tratto delle condutture, quello nel quale acque di qualità buona, come quelle distribuite sul nostro territorio, possono diventare scadenti giusto un attimo prima di finire nel bicchiere.

Il motivo? La pessima manutenzione del tratto finale delle tubature, che favorisce la formazione di quello che i biologi definiscono un biofilm. Aggregazioni di microrganismi che aderiscono alla superficie della condotta domestica e sono trasportate dall’ acqua quando giriamo il rubinetto per bere.

Un semplice Test che permetterà a tutti dalle proprie case di testare la qualità dell’acqua.

Il kit Acqua Test proposto da ASA è stato sviluppato in origine da alcuni ricercatori dell’università di Milano Bicocca con il nome di ImmediaTest.

Di seguito uno dei servizi realizzati quando il prodotto è stato pubblicato per la prima volta.

 

APPROFONDIMENTO ASA

Effettua le analisi dell’acqua direttamente a casa tua
(Agevolazioni pensionati e disabili)

  • DUREZZA DELL’ACQUA
  • ACIDITÀ E ALCALINITÀ DELL’ACQUA
  • CONCENTRAZIONE DEI SOLFATI
  • PRESENZA DI CLORURI
  • NITRITI E NITRATI

Per maggiori informazioni: sportelloroma10@mdc.it